Tutto sul nome DANTE ALBERTO

Significato, origine, storia.

Dante Alberto è un nome di origine italiana che deriva dal prenome Dante e dal cognome Alberto. Il nome Dante è di origini antichissime e ha una forte connotazione letteraria, poiché il più famoso portatore di questo nome è stato Dante Alighieri, il grande poeta italiano del XIII secolo autore della Divina Commedia.

La significato del nome Dante non è chiaro, ma secondo alcune fonti potrebbe derivare dal latino "dantis" che significa "che dà", mentre altre fonti lo fanno risalire al nome proprio etrusco "Dantes". Il nome Alberto, invece, ha un'origine tedesca e significa "nobile" o "illustre".

Nel corso della storia, il nome Dante è stato portato da molti personaggi famosi, tra cui il poeta italiano già menzionato, ma anche il pittore italiano del Rinascimento Dante Alighiero, il cantante italiano di origini sarde Dante Tomasi e l'attore statunitense Dante Basco.

Il nome Dante Alberto, quindi, è un nome di origine italiana che combina la forza letteraria del prenome Dante con l'austera nobiltà del cognome Alberto. È un nome che potrebbe essere scelto per il suo suono musicale o per onorare i grandi personaggi che lo hanno portato nel corso della storia.

Vedi anche

Tedesco
Italiano

Popolarità del nome DANTE ALBERTO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Dante Alberto è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022 e altrettanti nel 2023, portando il totale delle nascite con questo nome nel nostro paese a quattro.